Archivi categoria: Sabotaggi

Berlino (Germania): il Vulkangruppe scollega la centrale a gas della capitale

Da sans nom, 5.01.2026

[Sabato 3 gennaio, verso le 6:30 del mattino, il gruppo «Vulkangruppe : Den Herrschenden den Saft abdrehen» (Gruppo Vulcano: togliere la corrente ai dominanti) ha dato fuoco a diversi cavi di media e alta tensione della centrale a gas di Berlino, situata a Lichterfelde. Ciò ha causato l’interruzione della fornitura di energia elettrica a 2.200 aziende e 45.000 famiglie (ovvero 100.000 persone) in diversi quartieri esclusivi della zona sud-ovest della capitale tedesca: Lichterfelde, Zehlendorf, Nikolassee e Wannsee. In concreto, una ventina di linee da 110 kV sono state colpite da questo incendio doloso nel punto in cui attraversavano il canale di Teltow su un ponte dedicato, scollegando la parte “elettricità” della centrale a gas dalla rete berlinese, mentre la parte “riscaldamento urbano” è rimasta intatta. L’operatore municipale Stromnetz Berlin ha immediatamente adottato soluzioni alternative per ripristinare l’energia elettrica a 7.000 abitazioni e 150 aziende prioritarie, ma ha annunciato che il ripristino completo della rete non sarà effettivo prima di giovedì prossimo, 8 gennaio.

Continua la lettura di Berlino (Germania): il Vulkangruppe scollega la centrale a gas della capitale

A proposito del sabotaggio coordinato contro la rete di fibra ottica durante le Olimpiadi [di Parigi]

Da sans nom, 30 luglio 2024

Mentre la SNCF sta faticosamente cercando di riprendersi dal sabotaggio che ha colpito la rete dei treni ad alta velocità, le Olimpiadi di Parigi 2024 non sembrano ancora fuori pericolo. Nella notte tra domenica e lunedì 29 luglio, infatti, si è verificato un nuovo «sabotaggio massiccio» che ha colpito la rete a lunga distanza della fibra ottica ad alta velocità (dorsale).

Concretamente, tra l’una e le tre del mattino le autostrade digitali in fibra ottica sono state interrotte volontariamente in almeno dieci dipartimenti (Ain, Aude, Ardèche, Drôme, Hérault, Bouches-du-Rhône, Oise, Marne, Meuse e Vaucluse), con conseguenze di vasta portata, poiché la sezione di questi cavi della rete a lunga distanza dell’operatore di infrastrutture SFR ha avuto un impatto su molti altri operatori di telecomunicazioni. Tra questi, si possono citare in particolare Free, Bouygues, Orange (fornitore di telecomunicazioni delle Olimpiadi di Parigi 2024), TDF, OVH, SFR, Netalis, Axione, Vodafone, British Telecom e Colt (operatore britannico che opera in 28 paesi europei).

Continua la lettura di A proposito del sabotaggio coordinato contro la rete di fibra ottica durante le Olimpiadi [di Parigi]

Colombelles (Francia): Incendi volontari al campus tecnologico Effiscience

Da Attaque, 30.9.25

In questo fine settimana, caratterizzato dall’estensione dei terreni della guerra in Medio Oriente e dallo svolgimento del Salone di Le Bourget a Parigi, abbiamo deciso di interrompere l’attività del polo di innovazione tecnologica Effiscience a Colombelles, che riunisce in un unico “campus” numerose aziende del complesso militare-industriale: Safran Data Systems, Sotraban, NXP Semiconductors, Telit Wireless Solution, Nucleopolis, CLARA, Probent Technology, Atos & Bull Technologies, Eff’Innov Technologies…

Nella notte tra il 22 e il 23 giugno, abbiamo dato fuoco a due cabine di fibra ottica situate in Rue du Bocage, all’interno del sito. Le fiamme hanno cominciato a divampare quando ci siamo allontanati dal luogo. È facile immaginare che domani mattina sarà difficile connettersi a Internet in quella zona.

Le immagini spettacolari dei bombardamenti a migliaia di chilometri di distanza non devono farci dimenticare che le armi vengono fabbricate qui, nei centri di ricerca e produzione. Indignarsi per i massacri è una cosa (fondamentale), ma agire è un’altra, resa necessaria dalla brutalità degli eventi e dalla volontà di trasformare radicalmente le basi sociali su cui si fondano guerre, confini e genocidi.

Continua la lettura di Colombelles (Francia): Incendi volontari al campus tecnologico Effiscience

Düsseldorf (Germania): il “Commando Angry Birds” e il collasso…

Da sans nom, 25.01.2025

Nella settima città più grande della Germania, Düsseldorf, situata nella regione della Renania Settentrionale-Vestfalia, il “Commando Angry Birds” fa regolarmente parlare di sé.

Ad esempio, nell’agosto 2024 ha rivendicato un incendio ai cavi di segnalazione ferroviaria a Mettmann, che si è aggiunto ai precedenti atti di sabotaggio contro il traffico ferroviario già compiuti a Düsseldorf nel gennaio 2024 e in cinque occasioni nel maggio 2023. E visto che gli uccelli arrabbiati possono anche mostrarsi generosi, lo scorso settembre hanno pubblicato un piccolo manuale intitolato “Ricette ardenti per principianti [Aka Anti-Civ Arson Booklet]”, che contiene diverse tecniche artigianali per ritardare la combustione, di cui trovate nella sezione “Manuali” una traduzione in italiano.

Continua la lettura di Düsseldorf (Germania): il “Commando Angry Birds” e il collasso…