Erkrath (Germania): tentativo di sabotaggio di un trasformatore elettrico

Da sans nom, 13.01.2026

Il 5 gennaio 2026 è stato diffuso un comunicato del Commando Angry Birds che annunciava di aver attaccato, qualche tempo prima, una sottostazione elettrica a Erkrath, vicino a Düsseldorf, con l’obiettivo di mettere fuori uso la zona industriale più lontana. Ricordiamo che questo gruppo è attivo nella regione dal 2023 e ha pubblicato sia comunicati di sabotaggio numerati (il numero cinque è disponibile qui) sia manuali tecnici per diffondere la propria pratica. Questa volta, la procura di Wuppertal ha precisato che, dopo la pubblicazione del comunicato, la polizia si è recata sul posto e ha potuto constatare la presenza di un ordigno incendiario che non ha funzionato, commentando che “se avesse funzionato, avrebbe potuto provocare un’interruzione di corrente su larga scala”. »


Di seguito, una traduzione del comunicato n. 7, pubblicato su de.indymedia il 5 gennaio e contenente in allegato un piccolo opuscolo in tedesco intitolato «Move fast and break things» (qui in tedesco).

Comunicato di rivendicazione n. 7

Cara lettrice, caro lettore,

probabilmente non ci siamo mai incontrati/e, ma sappiamo comunque alcune cose su di te. Sappiamo che hai ingerito diossina e PCB con il latte materno e che, fin dalla più tenera età, sei stato/a esposto a un cocktail di radiazioni naturali, radioattive ed elettromagnetiche. Sappiamo anche che nel tuo sangue, nei tuoi reni, nel tuo fegato e persino nel tuo cervello si sono già accumulati diversi grammi di microplastiche.
Quello che non sappiamo è quando riconoscerai queste aggressioni quotidiane per quello che sono. Quando inizierai a prendertela sul personale? Fino a che punto sei disposto/a a sopportare? E perché? Quando ti opporrai? Lo farai mai?
Qual è il tuo limite?

I nostri limiti sono stati superati. Per questo motivo, qualche tempo fa, abbiamo piazzato un dispositivo incendiario sotto i due trasformatori della sottostazione di Unterfeldhaus. L’obiettivo era soprattutto quello di colpire la zona industriale di Max-Planck-Straße. All’epoca faceva ancora caldo; il nostro obiettivo non era quello di congelare senza preavviso gli abitanti del quartiere. Non forniremo indicazioni più precise sul momento dell’azione: la polizia può anche sforzarsi di scoprirlo.

Abbiamo riempito 18 bottiglie di plastica da 50 cl con 9 litri di liquido infiammabile e le abbiamo messe in una grande pentola. Abbiamo utilizzato un sistema di accensione pirotecnico piuttosto che elettronico per evitare il rischio di un malfunzionamento dell’accensione a causa dei forti campi elettromagnetici del trasformatore. Inoltre, abbiamo scritto con vernice spray rossa sul muro il nostro acronimo “KAB” (Kommando Angry Birds) e “SWITCH OFF”.

Non sappiamo in che misura il trasformatore sia stato danneggiato. Probabilmente ne sapremo di più solo se finiremo in tribunale. Se l’accensione non ha funzionato, almeno abbiamo dimostrato che è molto facile entrare nelle cabine di trasformazione senza essere scoperti/e.

I nostri migliori saluti ai buontemponi destrorsi che sui loro forum e nelle loro rubriche di commenti ci augurano regolarmente di finire in galera. Risparmiatevi la fatica: se avessimo paura del carcere, non lo faremmo.

È proprio perché teniamo in considerazione la possibilità di essere condannati/e che condividiamo apertamente con gli altri i nostri metodi e le nostre riflessioni. Nelle settimane successive a questa azione, abbiamo effettuato dei test sui ritardanti e riflettuto sul da farsi. I risultati sono riportati nel testo allegato.

Commando Angry Birds