Da BC Counterinfo, 31.8.25
Questo testo è pensato per accompagnare gli opuscoli riportati di seguito, disponibili sul sito web notrace.how [in inglese].
- Come trascorrere una divertente notte da dimenticare (onion);
- DNA, dici? Brucia tutto per bruciare più a lungo: una guida per non lasciare tracce (onion)
- Una ricetta per azioni dirette notturne (onion);
- Ridurre al minimo le tracce di DNA durante i momenti di rivolta (onion)
- Nozioni di base sulla costruzione di un modello di rischio (onion)
Lo scopo di questo testo è prepararti a come diversi fattori, quali stress, nervosismo e l’intervento della polizia con luci e sirene, possano influenzarti durante la tua notte di divertimento “immemorabile”. Questa non è una guida su come prepararsi o compiere un’azione: ce ne sono già molte disponibili e sono stati forniti i link a risorse che abbiamo trovato utili.
Hai scelto un obiettivo, hai fatto il sopralluogo, hai recuperato i materali necessari e hai preparato un piano. La notte è arrivata, è ora di festeggiare. La festa di stasera, però, è diversa. Non si tratta di esplorazione urbana, di atti vandalici contro gli uffici di qualche azienda che sta distruggendo il pianeta o di tagliare le gomme di un SUV capitalista, cose che molto probabilmente non verranno notate fino al mattino. La festa di stasera, invece, rischia di scaldare gli animi e di provocare una grave repressione se le cose dovessero andare male.

Alcune considerazioni sul materiale.
NON PORTARE CON TE NULLA CHE DESIDERI CONSERVARE. NON PORTARE CON TE NULLA CHE NON SIA NECESSARIO PER SVOLGERE L’AZIONE.
Indossa un orologio. Indossa una maschera che copra il più possibile il tuo viso. Indossa abiti non identificanti a cui non tieni particolarmente e indossa un secondo set di abiti casual sotto il primo strato per poterli cambiare facilmente in seguito. Quando scegli il secondo outfit, opta per qualcosa di leggero e traspirante. Quando lascerai la festa, probabilmente correrai e ti accorgerai presto che correre indossando due mise è molto più caldo e faticoso che fare jogging intorno all’isolato in pantaloncini e maglietta. Gli zaini sono utili per trasportare gli oggetti necessari all’azione, ma sono identificabili e difficili da smaltire; inoltre, possono impigliarsi in qualcosa o essere afferrati da un inseguitore (questo è lo scenario peggiore se uno sbirro o un vigilante ti sorprende sul fatto). Le borse della spesa riutilizzabili sono anonime, capienti e possono essere infilate in una tasca o ripiegate e tenute nel palmo della mano mentre si lascia la festa. Lasciatele sul ciglio della strada o del sentiero, gettatele nella foresta o smaltitele in un cassonetto: probabilmente non verranno nemmeno notate.
NON PORTATE CON VOI NULLA CHE VOGLIATE CONSERVARE. NON PORTATE CON VOI NULLA CHE NON SIA NECESSARIO PER SVOLGERE L’AZIONE.
Perché indossare un orologio? Non avrete un telefono e potrebbe essere utile poter controllare l’ora, soprattutto se dovete coordinarvi con altre persone.
Probabilmente la tua percezione del tempo durante l’azione sarà fortemente distorta. È probabile che le cose ti sembrino richiedere molto più tempo di quanto ti aspettassi. Probabilmente non è così. Questo fenomeno è noto come “esperienza di espansione temporale“. Il tempo sembra scorrere più lentamente, i secondi sembrano minuti e i minuti sembrano un’eternità. Controlla l’ora quando arrivi sul luogo dell’azione, poi, se pensi che qualcosa stia durando un’eternità, controlla di nuovo l’orologio: probabilmente saranno passati solo uno o due minuti da quando sei arrivato/a.
RICORDATI DI CONTINUARE A RESPIRARE
Quando l’azione è terminata, vattene senza esitare. Non fermarti ad ammirare il tuo lavoro: vattene e basta, senza guardarti indietro. È in questi momenti che l’allenamento cardio torna utile, soprattutto se l’azione dovesse richiedere un intervento immediato da parte della polizia. A questo punto, correre è il modo migliore per mettersi in salvo: corri senza fermarti finché non avrai messo una certa distanza tra te e il luogo dell’azione.
CONTINUA A RESPIRARE, FAI RESPIRI LUNGHI E PROFONDI, INSPIRA E DESPIRA A LUNGO E PROFONDAMENTE.
Le sirene disorientano. Se la tua azione richiederà un intervento immediato da parte della polizia, le sirene arriveranno da diverse direzioni. Sarà difficile capire da dove provengano esattamente e potrebbe sembrare che gli sbirri ti stiano proprio alle calcagna. Il tuo cervello ti dirà probabilmente questo e potresti iniziare a farti prendere dal panico. Se gli sbirri non ti hanno visto fuggire dal luogo dell’incidente, non sapranno dove cercharti e non avranno idea di dove ti trovi. La prima cosa che la polizia deve fare quando arriva sul posto è mettere in sicurezza la scena. Ciò richiederà probabilmente diversi minuti, dandoti più tempo per fuggire. Se c’è un incendio, le guardie non lasceranno la scena per andare alla ricerca dei sospetti. Rimarranno sul posto, chiuderanno le strade e coordineranno le operazioni con i vigili del fuoco per assicurarsi che nessuno/a si faccia male e tenere lontano il pubblico. Un incendio attirerà una massiccia risposta da parte degli sbirri e, mentre scappi, è probabile che sentirai le sirene dirigersi verso il luogo in cui stavi festeggiando. Loro non sanno dove ti trovi. Probabilmente non hanno accesso alle telecamere di videosorveglianza che hanno ripreso la tua fuga e non vedranno quelle immagini fino a diverse ore dopo la festa. Potresti sentire le sirene andare in direzioni diverse e il tuo cervello potrebbe farti credere che stiano venendo a cercarti, ma sappi che probabilmente si sbaglia. Se sei scappato/a subito dopo aver compiuto l’azione e non ti sei fermato/a a guardare le esplosioni, molto probabilmente sei al sicuro per quella notte.
INSPIRA ESPIRA
Arrivi nel luogo in cui ti toglierai e, possibilmente, smaltirai il tuo strato esterno di bardatura. Probabilmente ci saranno ancora sirene che suonano, ma non farti prendere dal panico. Loro non sanno che sei lì. Altre unità vengono attivate man mano che la cosa che hai fatto continua a crescere e gli agenti fuori servizio, che erano a casa a dormire comodamente nei loro letti, vengono chiamati. Arrivano anche i camion dei pompieri da altre stazioni della città per fornire supporto alle squadre già sul posto.
RESPIRA
Smaltisci i tuoi vestiti e gli oggetti che non ti servono più nel modo che hai deciso in precedenza. Continua la tua serata con calma e compostezza. Torna a casa, vai a una festa, vai a dormire, torna alla tua routine come se nulla fosse successo.
RESPIRA
Il tuo cervello ti suggerirà tutti i modi in cui le guardie potrebbe collegarti alla festa. Qualsiasi potenziale errore che hai commesso ti sembrerà amplificato centinaia di volte nei giorni, nelle ore e nelle settimane successive. Decenni di programmi televisivi di propaganda poliziesca [copaganda] sembrano conferire agli sbirri abilità sovrumane nel leggere nella mente dei criminali. Raccolgono qualche oggetto a caso e all’improvviso capiscono come sono andate le cose. Ti hanno rifilato queste stronzate per tutta la vita, ma nessuna di esse è vera. Sherlock Holmes era un personaggio di fantasia. CSI Miami è un programma televisivo, così come Law and Order. Non sono una rappresentazione accurata del funzionamento delle indagini di polizia.
RESPIRA
A meno che tu non fossi già sotto sorveglianza prima della festa, non hanno idea che sei stato/a tu. Se hai nascosto la tua identità, hai lasciato il telefono a casa e hai fatto tutto il possibile per ridurre al minimo la possibilità di lasciare tracce di DNA, e se non hai detto a nessuno/a cosa stavi facendo, gli sbirri non sanno da dove iniziare le indagini, se non dalle riprese delle telecamere che mostrano oscure figure che corrono nella notte. Statisticamente, gli sbirri sono pessimi nel loro lavoro. La maggior parte dei crimini su cui indagano non viene mai risolta. Guarda quante azioni dirette sono state compiute in British Columbia e in Canada negli ultimi anni senza che nessuno/a sia mai stato incriminato.
Esci, stai attento/a e divertiti. Potrebbero sapere che stiamo arrivando, ma non sanno dove, quando o come. Dovrebbero essere ovunque, in ogni momento. Noi dobbiamo solo stare dove loro non sono, per il tempo necessario ad accendere una sigaretta.