Atene (Grecia): Rivendicazione per l’attacco all’AIRBNB di proprietà israeliana “The Solon House” ad Exarchia

Da actforfreedom, 18/12/2025

Sono passati più di due anni e il massacro del popolo palestinese da parte dello Stato assassino di Israele continua. I continui attacchi alla Striscia di Gaza hanno causato centinaia di migliaia di morti e di morti viventi in condizioni di fame costante e povertà totale. Tutto questo non è altro che politica di sempre dello Stato israeliano per l’annichilimento totale della Palestina. Siamo spettatori di una tragedia che si ripete da 77 anni, con insediamenti illegali nei territori palestinesi e interventi armati che cercano di schiacciare ogni forma di resistenza e annientare il popolo palestinese.

Tutto ciò è reso possibile dall’assistenza e dalla legittimazione che l’Occidente offre a Israele. I vasti interessi geopolitici ed economici della regione rendono Israele un alleato politico degli Stati occidentali e del capitale locale. Non dimentichiamo che, dopo la presunta espropriazione, la Striscia di Gaza è diventata un boccone molto appetitoso per i giganti dell’edilizia e degli investimenti. Nel frattempo, continuano le operazioni militari nella Striscia di Gaza e la strategia degli insediamenti. Attualmente la Grecia, oltre a essere un eccellente alleato di Israele a livello militare, geopolitico ed economico (esercitazioni militari congiunte, concessione del permesso all’IDF di operare nelle acque greche, paradiso per gli investimenti del capitale israeliano), è diventata anche una meta di svago per i soldati dell’IDF.

Così, il 6 novembre, abbiamo fatto la nostra parte prendendo di mira uno degli edifici di proprietà israeliana affittati tramite Airbnb nella zona di Exarchia. “The Solon House”, in via Solonos, è stata vandalizzata e imbrattata con vernice spray in segno di solidarietà con il popolo palestinese in lotta. Questo è l’ennesimo messaggio agli israeliani genocidi: non siete i benvenuti e non troverete alcuna “Terra Promessa” dove investire e rilassarvi.

PS Questa azione è anche un tributo al compagno Kyriakos Xymitiris, caduto combattendo per una società libera dai tiranni di questo mondo.

Anarchic*